Crociere in barca a vela......Gli itinerari

Eptaneso

La nostra base è a Lefkada, un’isola situata al centro dell’ Eptaneso, l’arcipelago della Grecia Ionica delimitato a nord dall'isola di Corfù ed a sud da quella di Zante.
Epta nisos, sette isole. In realtà ce ne sono molte di più ma vengono considerate solo le principali che sono:

Corfù
Paxos
Lefkada
Itaca
Cefalonia
Zante
Kithera

Quest'ultima è fisicamente più vicina all'Egeo e non rientra nel nostro itinerario.

Una crociera in barca a vela è composta da tanti elementi e la maggior parte di questi si miscelano magicamente soprattutto in queste isole.

Le temperature sono sempre eccellenti, il vento mai eccessivo e consente a qualsiasi persona di affrontare la navigazione in completo relax soprattutto in presenza di uno skipper professionista che vi farà sentire sempre a vostro agio.

Le baie sono generalmente molto ridossate e consentono di fare lunghi bagni e snorkeling a temperature ottimali.

La posizione centrale di Lefkada permette di scegliere tra un itinerario a Nord dell’sola ed uno a Sud.

Itinerario Nord

Da Lefkada verso Nord visiteremo le isole di Antipaxos, caratterizzata dalla spiaggia detta “delle piscine”.
Sabbia bianca e mare cristallino sono a prova della migliore isola del Mediterraneo!
Paxos con numerose baie e caratteristici paesini dalla atmosfera decisamente isolana e Corfù con la sua bellissima città veneziana.
Inoltre, alcune belle baie della costa dell'Epiro come Parga con il suo magnifico castello, Mourtos dalle acque turchesi e per finire una tappa al fiume Acheron che, secondo il mito, sarebbe un ramo del fiume Stige che scorre nel mondo sotterraneo dell'oltretomba, attraverso il quale Caronte traghettava nell'Ade le anime dei morti.

Questo itinerario richiede un po' di miglia ed un po' di mare aperto. Molto facile ma richiede alcune tappe forzatamente un po' lunghe. Inoltre le baie risultano un pochino più affollate.

Itinerario Sud

Da Lefkada verso sud ci sono diverse isole, alcune di grandi dimensioni come la stessa Lefkada, Itaca, Cefalonia e Zante e altre minori, per dimensione ma non per bellezza, come Kastos, Kalamos, Meganisi, Atokos.
Tra quest’ultime alcune sono caratterizzate da piccoli villaggi di pescatori altre addirittura disabitate. Tutte racchiudono tante belle baie a pochissima distanza l'una dall'altra. Descriverle tutte è impossibile. Occorre viverle!

Questo itinerario consente tappe più brevi tra una isola e l'altra, rispetto all’itinerario Nord, e quindi la possibilità di godere con maggiore tranquillità della bellezza della natura.
Più adatto a chi non vuole avere tappe obbligate ma gironzolare senza dover guardare troppo all'orologio ed alla programmazione giornaliera.

Isole Sporadi Settentrionali e Isole dell’ Argo – Saronico

Ad inizio stagione, nei mesi da Aprile a Giugno, oltre alle crociere nelle Isole Ioniche, proponiamo crociere anche nelle Sporadi Settentrionali, situate nell’Egeo a Nord  Est di Atene oppure nelle isole dell'Argo – Saronico, anch’esse situate nell’Egeo ma a Sud di Atene.
Al rinforzare del Meltemi, vento che soffia nell’Egeo da Luglio fino alla fine di Agosto a 30 nodi, proponiamo crociere prevalentemente nelle isole Ioniche poichè l’assenza di questo vento così forte consente una navigazione molto più tranquilla e rilassante ma comunque divertente.

Nel dettaglio, le tappe dei diversi itinerari, potranno essere decise insieme agli ospiti nell’ ambito dell’area di navigazione scelta e compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

Galleria

Imbarco e sbarco

Il programma prevede periodi di crociera di una o due settimane ed anche, previo accordo periodi di 10 giorni.
Normalmente una settimana è sufficiente per vedere le isole tra Lefkada e Cefalonia, o tra Lefkada e Corfù, ma per arrivare fino a Zante consigliamo una crociera di almeno 10 giorni.  
Il momento migliore per veleggiare fino a Zante è la parte centrale di Agosto al fine di evitare l’aumento consistente, ma mai troppo fastidioso, delle barche durante questo periodo nel resto dell'arcipelago.
Con una crociera di 14 giorni nelle isole Ioniche è invece possibile, oltre che arrivare fino a Zante, unire l’itinerario Sud e quello Nord.

Imbarco e sbarco

La settimana di crociera inizia con l'imbarco nel porto di Lefkada, capitale della omonima isola. 
L'imbarco è previsto dopo le ore 17.00 del sabato mentre lo sbarco avverrà entro le 09.00 del sabato successivo con rientro in porto il venerdì non oltre le 17.00.

 

Una giornata in barca

Una giornata in barca comincia con una ricca colazione a bordo.
Una volta sistemata la barca ci si prepara a salpare per raggiungere una baia dove poter fare bagni, snorkeling, relax in spiaggia.
In genere, la navigazione del mattino viene fatta a motore in quanto il vento nelle ioniche è a regime di brezza e quindi si alza nel primo pomeriggio con il riscaldamento della terra.
Un bel pranzetto ristoratore a bordo in attesa dei primi refoli e si salpa per una bella veleggiata.
Le isole sono vicine e tutti i trasferimenti sono, in genere, contenuti nell'ordine di una o due ore.
Si raggiunge cosi un nuovo ormeggio dove si passerà la notte.
Possiamo scegliere se dormire nel porticciolo di un piccolo villaggio, magari per una cena in una tipica taverna, oppure fermarsi in una baia dove potremo fare un barbecue in spiaggia o a bordo, oppure dilettarci con la cucina a bordo.
Le stelle non mancheranno ed una o più chitarre potranno allietare la serata.